Come registrarsi al servizio

La registrazione al sito consente di effettuare, on-line, una richiesta di ordine di fotografie al Gabinetto Fotografico del Polo Museale Fiorentino. Questa procedura non sostituisce il normale funzionamento dell'ufficio ma consente di accelerare i tempi richiesti fornendo agli utenti un servizio di ricerca nell'archivio ed una procedura automatizzata che permette di ricevere via e-mail la modulistica necessaria.

Per registrarsi al servizio è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione che si può visionare cliccando la voce "registrati" sul menù  in alto oppure cliccando qui

Una volta compilato correttamente il modulo di iscrizione,  una e-mail contenente le istruzioni necessarie all'attivazione dell'utente al servizio sarà inviata all'indirizzo e-mail inserito durante la registrazione.

E' possibile registrare più di un utente con lo stesso indirizzo e-mail ma lo "username" scelto deve essere univoco per ogni utente.

Per motivi di sicurezza e Privacy, non ci è possibile recuperare la password scelta al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui esista la necessità di cambiare la password oppure di recuperarla, è necessario collegarsi a questa pagina .

Inserendo nell'apposito modulo lo username e la e-mail usati per iscriversi al servizio, il sistema genererà una nuova password che le sarà inviata all'indirizzo e-mail specificato con le istruzioni necessarie alla attivazione.

La consultazione dell'archivio on-line non è limitata ai soli utenti registrati: solo agli utenti registrati è però concessa la possibilità di ingrandire e richiedere le fotografie.


Come effettuare una ricerca

Si possono effettuare ricerche nel catalogo dell'archivio riempiendo l'apposita maschera presente nella "Home Page" del sito e premendo il pulsante "Cerca" come evidenziato nella figura in basso.

Significato dei campi a disposizione:

  • Inventario fotografico: ogni fotografia nell'archivio è identificata univocamente da un numero di inventario.
  • Tipo fotografia: permette di selezionare il tipo tra B/N, digitale colore, fotocolor.
  • Autore: autore dell'opera fotografata.
  • Oggetto: oggetto fotografato
  • Soggetto: "soggetto rappresentato" nell'opera fotografata
  • Inventario opera: ogni opera fotografata è identificata univocamente dalla sua posizione in uno degli inventari della Soprintendenza. Qualora fosse necessario ci si può avvalere dei sistemi di ricerca on-line forniti

Per avere un'idea delle ricerche effettuabili, è possibile accedere alla pagina "Le fotografie più consultate"

Navigazione dei risultati di ricerca

La schermata dei "risultati di ricerca"  visualizza un insieme di dati delle schede fotografiche trovate in archivio corrispondenti ai criteri di ricerca.
L'insieme dei risultati è suddiviso in pagine che possono essere "sfogliate" tramite la barra di navigazione (in basso a destra).
Per "default" i risultati sono ordinati in ordine discendente di numero di inventario fotografico. E' possibile variare l'ordinamento agendo sul menù a  tendina in alto a destra ("ordina per...").
Allo stesso modo può essere variato il numero di fotografie visualizzato per ogni pagina.

  • Descrizione ricerca: in alto a sinistra è sempre visibile una breve descrizione della ricerca effettuata.
  • Barra per la ricerca veloce: inserendo un testo e premendo il pulsante a fianco ("cerca") si effettua una "ricerca veloce". Il termine inserito è cercato all'interno di tutti i principali campi di ricerca.
  • Ordinamento dei risultati: modificando il menù a tendina puà essere variato il modo in cui è visualizzato l'insieme di risultati.
  • Numero di risultati: in basso a sinistra sono visibili il numero di fotografie trovate ed il numero di pagine in cui sono visualizzate.
  • Barra di navigazione: premendo uno dei pulsanti viene visualizzata una pagina diversa nell'insieme dei risultati.
  • Pulsanti per ingrandimento e richiesta: i pulsanti sono visibili soltanto se l'utente è registrato al servizio ed ha effettuato il login.  
    • Ingrandisce la fotografia.
    • Inserisce la fotografia in una richiesta di ordine. Una volta premuto,  il pulsante "scompare": non è infatti possibile inserire più volte la stessa fotografia nello stesso ordine.

La procedura per la richiesta delle fotografie

 

Selezionate, tramite il tasto le fotografie che si intende richiedere è possibile cliccando richieste dal menù in alto a destra visualizzare l’Elenco delle fotografie nell'ordine attuale.
 
Nella pagina Elenco delle fotografie nell'ordine attuale è possibile:
 
cancellare tramite il tasto X la singola foto dall’ordine, salvare l’ordine, effettuare l’ordine, oppure eliminare l’ordine.
 
Cliccando effettua l’ordine inizierà la procedura per ordinare le immagini:
 
l’utente riceverà immediatamente un email con la Conferma della richiesta di ordine di fotografie, il dettaglio dell'ordine eseguito con successo e, in allegato, i moduli necessari a proseguire la richiesta (il contratto, la richiesta, le istruzioni)
 
L’Ufficio, esaminata la richiesta unitamente al contratto e verificata la disponibilità delle immagini da fotoriprodurre, farà pervenire all’interessato il preventivo di spesa con l’indicazione esatta del corrispettivo da versare e con le modalità di pagamento.
 
Accertato, infine, dal giustificativo di avvenuto pagamento che lo stesso è stato eseguito correttamente, l’Ufficio provvederà ad istruire la pratica per l’invio o la consegna del materiale richiesto e della relativa fattura.