Firenze, 18 aprile 2014



C O M U N I C A Z I O N E D E L S O P R I N T E N D E N T E

Il “Gruppo Bizot” si è riunito a Firenze

A riunione avvenuta e lavori conclusi, sono lieta di dar notizia della riuscita totalmente positiva del meeting del cosiddetto “Gruppo Bizot”, comprendente i direttori dei principali musei d’arte d’Europa e del mondo, che si incontrano due volte l'anno (fin dal 1992) per discutere questioni riguardanti musei e mostre.

Grazie all’intensa attività preparatoria alla quale hanno partecipato numerosi dipendenti della Soprintendenza, in rapporto con qualificati soggetti organizzatori, l’accoglienza riservata al gruppo dei quasi 50 direttori europei ha riscosso l’apprezzamento generale.

L’incontro si è svolto nella splendida sala perfettamente attrezzata del Museo degli Argenti, dove sono state trattate le questioni di pertinenza del gruppo in relazione al patrimonio museale, al fine di conservare, attivare e internazionalizzare le rispettive storie culturali anche di fronte a difficoltà politiche, finanziarie e organizzative e tenendo conto dell'aumento globale del turismo, nonché delle attività e delle richieste di un circuito espositivo internazionale. I partecipanti hanno anche potuto visitare musei e luoghi del Polo Museale fiorentino, Palazzo Strozzi con la splendida mostra dedicata al Pontormo e al Rosso Fiorentino, nonché accoglienti dimore private.

Il Vicesindaco reggente Dario Nardella ha portato il saluto al gruppo, e in apertura dei lavori è stato keynote speaker Lorenzo Bini Smaghi, che ha toccato con efficacia argomenti legati all’economia dei beni e delle attività culturali. I musei fiorentini e l’intera città hanno presentato a questi esperti d’arte, organizzatori di impegnative mostre d’arte, un’immagine di alto profilo.

_______

D’intesa con il Soprintendente

dr. Marco Ferri

Ufficio Comunicazione Opera Laboratori Fiorentini Spa – Civita Group

tel. 055-2388721; cel. 335-7259518

@mail: marcoferri.press@gmail.com; Skype: marcoferri58



>> scarica il PDF