Funzionamento

Il nostro percorso ha come punto di partenza la piantina della Galleria degli Uffizi; nelle varie sale sono segnati/visualizzati (si possono vedere) alcuni indicatori colorati che rispecchiano la collocazione delle opere d’arte; cliccando su questi indicatori si attivano i link che introducono alla scheda tecnica e di lavoro delle relative opere d’arte.
Ogni scheda di lavoro è composta dall’immagine di un’opera d’arte ( dotata di zoom ), seguita da una serie di domande; accanto ad ogni domanda si trova il simbolo :LISche da’ la possibilità di vedere il video con lastessa domanda in LIS (Lingua dei segni Italiana).

Ad ogni domanda è associata la risposta, anch’essa visibile in LIS tramite il tastoRisposta.
Segue poi una serie di domande a risposta aperta che aiutano a riflettere ed esprimere le proprie impressioni sull’opera d’arte appena analizzata. Inoltre il sito presenta una sezione GLOSSARIO dove si possono consultare in ordine alfabetico una serie di parole-chiave e di notizie importanti legate alla vita delle opere d’arte analizzate ( per esempio la spiegazione delle tecniche artistiche, la vita dei personaggi storici e degli artisti ... ) Attenzione molte delle parole contenute nel glossario si trovano sottolineate in grassetto nei testi contenuti nelle varie pagine del sito, cliccando sulle parole così evidenziate si accede direttamente alla pagina relativa del glossario.