Welcome
Welcome to the website by Superintendent Cristina Acidini

>> More...
Contacts
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

Address: Via della Ninna, 5 50122, Florence

Phone: +39 055 23885

Fax: +39 055 2388699

>> Contact us

Concerto "Colloquio sentimentale" alla Galleria Palatina

The Palatine Gallery      

03-24-2013 | 03-24-2013

Domenica 24 marzo alle ore 11.00 la Sala di Bona di Palazzo Pitti ospiterà il concerto “Colloquio sentimentale”.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, con prenotazione consigliata al numero 055-2388614 entro venerdì 22 marzo alle ore 12.00.

Si esibiranno Cinzia Borsotti (mezzosoprano) e Eugenio Milazzo (pianoforte, nella foto). Il titolo, preso in prestito da Verlaine, evoca un’atmosfera densa di emozioni e di sentimenti raccontati, condivisi, fraintesi. Si comincia con Claude Debussy, compositore audace e innovativo con il culto della raffinatezza minuta e preziosa e dell’eleganza smaliziata. Qui proponiamo dei pezzi legati al suo periodo” impressionistico”. I tre brani tratti dalle Fetes Galantes riflettono appieno la malinconia e il disincanto di Paul Verlaine, mentre le Chansons de Bilitis sono un puro gioiello cesellato su sensuali evocazioni del mito dell’Arcadia. Di diverso tono i brani di Gabriel Faurè, considerato il maestro della melodia francese, che con uno stile squisitamente intimistico tende alla purezza dell’idea musicale. Con Francis Poulenc, della generazione successiva, un altro scenario: la Parigi degli anni ’20 del secolo scorso, Pablo Picasso, i Balletti Russi a Montecarlo... Da queste esperienze Poulenc trasse ispirazione per mettere in musica La Dame de Montecarlo, monologo di Jean Cocteau meno famoso della Voix Humaine, ma certo di non minore impatto.