Benvenuto
Benvenuto nel sito dal Soprintendente Cristina Acidini

>> Per saperne di più
Contatti
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

Indirizzo: Via della Ninna, 5 50122, Firenze

Centralino: +39 055 23885

Fax: +39 055 2388699

>> Contattaci



Vuoi contribuire all diffusione della conoscenza dei tesori d'arte di Firenze?
Metti qui il tuo link

>> Vai alla pagina Sponsor


Progetto Benvenuti al Museo - Settimana della Cultura 2012

Sezione Didattica      

14-04-2012 | 21-04-2012

Benvenuti al Museo 2012Nel contesto della XIV Settimana della Cultura (escluse le domeniche 15 e 22 aprile), la D.G. per la Valorizzazione, Servizio II - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - con la collaborazione dei servizi educativi delle Soprintendenze territoriali, ripropone il progetto nazionale formativo ‘Benvenuti al Museo' destinato alle scuole ad indirizzo linguistico, turistico ed alberghiero con la partecipazione di 65 istituti,150 docenti ed oltre 1650 studenti in tutta Italia.

 

Per una settimana, in 50 musei del territorio nazionale, i ragazzi diverranno i protagonisti dell'attività di accoglienza e di orientamento destinata a visitatori italiani e stranieri: un'occasione eccezionale per conoscere, comunicare e vivere i luoghi della cultura della propria città e per sviluppare le competenze specifiche imparate nelle aule scolastiche.

 

Il percorso progettuale, partito a settembre 2011, che ha previsto una prima fase di approfondimento formativo, un successivo approccio alle sedi museali a carattere esperienziale e uno stage professionalizzante, mira ad accrescere nei giovani la sensibilizzazione e l'interesse verso il patrimonio culturale italiano e le strutture istituzionali destinate alla sua gestione, valorizzazione e salvaguardia.

 

A Firenze  saranno 51 studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo “ Marco Polo”  e 26 studenti dell’ Istituto di Istruzione Secondaria “PEANO” a mettersi in gioco accogliendo in più lingue il pubblico che visiterà il complesso museale di Palazzo Pitti. Muniti di mappe, di depliant informativi sui musei  e su tutte le iniziative culturali cittadine si metteranno a disposizione dei visitatori per aiutare, indirizzare nelle scelte e offrire anche qualche informazione “ curiosa” su Palazzo Pitti.