Benvenuto
Benvenuto nel sito dal Soprintendente Cristina Acidini

>> Per saperne di più
Contatti
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

Indirizzo: Via della Ninna, 5 50122, Firenze

Centralino: +39 055 23885

Fax: +39 055 2388699

>> Contattaci

Erica Mou per 'Musica è donna' al Bargello


20-06-2013 | 20-06-2013

Giovanissima cantautrice pugliese, Erica Mou scrive e compone da sempre la propria musica in cui alterna grazia innocente a sensuale ironia. Tra il 2008 ed il 2009, Erica vince diversi premi legati alla canzone italiana d’autore: dal Liri Festival, al concorso Canzone Italiana d’Autore, dal premio SIAE Miglior Testo, al Premio Rivelazione Indie Pop (M.E.I.). Nel 2009 è tra i finalisti di Musicultura; nello stesso anno esce il suo album di debutto Bacio ancora le ferite. Nel 2011 grazie alla collaborazione con Caterina Caselli esce il suo secondo album È per l’etichetta Sugar. Entrato nella rosa dei finalisti per la miglior opera prima dell’ultima edizione del Premio Tenco, il disco raccoglie 11 brani autobiografici che mettono in luce le sue grandi qualità compositive e vocali, e racchiude la grande tradizione della canzone d’autore italiana contaminata da influenze folk-rock con una marcata apertura internazionale. Subito dopo l’uscita del disco, Erica prosegue la sua attività live esibendosi su alcuni dei palchi italiani più prestigiosi, e viene premiata dal MEI nel 2011 come miglior talento dell’anno.
Con il brano Nella vasca da bagno del tempo Erica partecipa al Festival di Sanremo 2012 nella sezione Sanremo Social, dedicata ai giovani artisti, ottenendo il grande apprezzamento della stampa che le assegna due prestigiosi riconoscimenti: il premio della critica “Premio Mia Martini”, ed il “Premio Sala Stampa Radio Tv”. Il brano viene giudicato anche dai giurati del Premio Lunezia il miglior testo tra quelli di Sanremo Social. Dopo oltre 100 tappe in tutta Italia del tour legato ad È, Erica Mou sbarca in Europa con un alcune importanti date internazionali che la portano ad esibirsi in Francia, Germania, Gran Bretagna e a Budapest nel corso dell’importante Sziget Festival. A luglio 2012 Erica è sul palco dell’Arezzo Wave, mentre con grande versatilità a novembre dello stesso anno, al Teatro Petruzzelli di Bari, fa parte del cast di Meraviglioso Modugno. Il 2013 si apre con la partecipazione di Erica come ospite al tour teatrale “Beato ‘a’ chi ti Puglia”, brillante spettacolo di teatro-canzone sull’emigrazione di e con Savino Zaba. Inoltre un suo brano inedito Fili, accompagna i titoli di coda di “Missoni Swing”, un documentario di Cosimo Damiano Damato sulla vita del grande stilista. È attesa per maggio 2013 l’uscita del suo nuovo album. Da segnalare che durante il concerto di Erica Mou, Andrea Lombardini e Phil Mer (che accompagnano l’artista) eseguiranno Orologi molli, la traccia del recente cd The Framers, uscito lo scorso 7 giugno, ispirata dalla persistenza della memoria di Dalì.

Giovedì 20 giugno, ore 21.30, ingresso 15 euro
Cortile del Museo Nazionale del Bargello, via del Proconsolo 4, Firenze
Info: 055 240397 - Prevendite www.eventimusicpool.it – www.boxol.it – www.ticketone.it

Altre prevendite: Circuito Box Office, tel. 055 210804 e TicketOne