Benvenuto
Benvenuto nel sito dal Soprintendente Cristina Acidini

>> Per saperne di più
Contatti
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

Indirizzo: Via della Ninna, 5 50122, Firenze

Centralino: +39 055 23885

Fax: +39 055 2388699

>> Contattaci

Susanna Parigi per 'Musica è donna' al Bargello

La lingua segreta delle donne


22-06-2013 | 22-06-2013

La straordinaria intensità vocale di Susanna Parigi continua il suo percorso intorno alla parola. Dalla percezione dell’offesa subita quotidianamente dell’”insulto delle parole”, alle riflessioni sui segreti del linguaggio femminile. Come partenza l’ispirazione data dalla scoperta in Cina di una lingua che solo le donne sapevano leggere e tramandare. Si chiamava Nushu. È dove l’amore non c’è, forse, che il segreto va custodito. Certe donne affidano le loro vite solo a coloro che conoscono il giusto peso della farfalla e la formula delle coincidenze. Sono capaci di passione prepotente verso l’altro ma anche verso la propria creazione. Conoscono il valore della loro parte intima e la difendono da un mondo senza ombre. Sono capaci di immaginare. Sono loro le protagoniste di questo disco, le abitatrici della “Città senza porte”.
Chansonnière fiorentina ma trapiantata a Milano, Susanna Parigi propone un genere originalissimo per il quale è stata usata per la prima volta la definizione "pop letterario". Interprete sofisticata e autrice di grande spessore, Susanna è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e vocalist di Raf, e ha inoltre collaborato con il celebre chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense (già componente, tra gli altri, dei King Crimson) Tony Levin. Suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Amata dalla critica e sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, insegna al conservatorio di Trento.
Il suo quarto cd, L’insulto delle parole è stato pubblicato nell’ottobre 2009, La lingua segreta delle donne è il suo ultimo lavoro uscito a marzo 2011. Il questi ultimi due Cd ha collaborato tra gli altri con Lella Costa, Corrado Augias, Marco Travaglio, Ottavia Piccolo e Pamela Villoresi. Nel luglio 2010 ha vinto il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber insieme a Piero Sidoti e il premio dedicato a Giorgio Lo Cascio. Quest’anno è tra i dieci finalisti del Premio Amnesty insieme a Jovanotti, Mannoia, Caparezza, Negrita.

Sabato 22 giugno, ore 21.30, ingresso 15 euro
Cortile del Museo Nazionale del Bargello, via del Proconsolo 4, Firenze
Info: 055 240397 - Prevendite www.eventimusicpool.it – www.boxol.it – www.ticketone.it
Altre prevendite: Circuito Box Office, tel. 055 210804 e TicketOne