Benvenuto
Benvenuto nel sito dal Soprintendente Cristina Acidini

>> Per saperne di più
CORRIDOIO VASARIANO
Orari, biglietti, prenotazioni
ORARI

Per poter visitare il Corridoio Vasariano occorre farne richiesta al Soprintendente, indirizzandola alla sua segreteria (segreteria@polomuseale.firenze.it, tel. 055 2388621-625), che procederà al rilascio di una “Concessione in uso temporaneo di spazi” secondo le modalità indicate nella homepage del sito della Soprintendenza in “Concessione spazi”, http://www.polomuseale.firenze.it/musei/concessioni.php

 

Gli studiosi possono rivolgersi per visite su appuntamento alla Segreteria della Galleria degli Uffizi


BIGLIETTI

Non disponibile

 




Si tratta di un percorso sopraelevato lungo più di un chilometro, che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti passando attraverso la Galleria degli Uffizi.
Fu realizzato per iniziativa del granduca Cosimo I nel 1565 in occasione del matrimonio del figlio Francesco con Giovanna d'Austria, per opera di Giorgio Vasari, l'architetto degli Uffizi.
Questa straordinaria via aerea era stata pensata per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza, senza bisogno di scorte, dalla loro residenza privata al palazzo del governo e costituiva un motivo di prestigio per i Medici.
Il Corridoio Vasariano dipende dalla Galleria degli Uffizi, che è competente anche per la collezione degli Autoritratti e per le importanti raccolte di dipinti del Seicento e del Settecento, che vi sono esposte.


Corridoio Vasariano

"Corridoio Vasariano" fa parte del Polo Museale Fiorentino

>> Home Polo
Museale Fiorentino
Applicazione iPhone


Musei di Firenze
>> Scarica

Uffizi
>> Scarica

Tutti i Musei del Polo
Visita gli altri Musei del Polo Museale Fiorentino

>> Tutti i Musei

Il calendario del Polo