Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 8 del 30 maggio 2012

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

LE MOSTRE DEL PRIMO WEEKEND DI GIUGNO



Durante il prossimo weekend saranno visitabili anche tutte le mostre attualmente in corso negli spazi del Polo Museale Fiorentino nell’ambito di “Un anno ad arte”, promosse dallo stesso Polo con Firenze Musei. Alla Galleria degli Uffizi è in corso fino al 3 giugno “La Galleria degli arazzi. Epifanie di tessuti preziosi” dedicata ai grandi arazzi medicei; negli spazi di Palazzo Pitti, fino al 1° luglio,  sono visibili le mostre dedicate al paese del Sol Levante dal titolo “Giappone terra d’incanti”; alla Galleria dell’Accademia, fino al 4 novembre, arte contemporanea protagonista nella mostra “Arte torna arte”; quindi al Museo Nazionale del Bargello si è inaugurata da poco (e proseguirà fino al 16 settembre, la mostra “Fabulae pictae” dedicata ai miti e alle storie nelle maioliche del Rinascimento. Da non perdere anche “Le cravatte del Professore” (fino al 10 giugno alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti); “Ottocento e Novecento” (fino al 10 giugno alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti); “Il Mito, il Sacro, il Ritratto” (fino al 22 dicembre nella sala delle Nicchie della Galleria Palatina di Palazzo Pitti); infine al Museo di Palazzo Davanzati fino al 23 giugno è in corso “Donazioni e acquisti 2012”, un’esposizione degli oggetti entrati recentemente a far parte del patrimonio del museo e che rappresentano degli autentici tesori. Prenotazioni: 055-294883; per acquisto di biglietti online clicca qui.

OPERE DEL POLO MUSEALE IN... TRASFERTA



Presso il Museo di San Francesco della Repubblica di San Marino, sta per concludersi la mostra dal titolo Principesse e Ambasciatori, i volti della diplomazia del passato. L’evento espositivo è  ideato e curato dalla soprintendente Cristina Acidini, con la collaborazione di Monica Alderotti, Mauro Linari e Marco Fossi, ed è  realizzata dal Polo Museale fiorentino nell’ambito del recente accordo  di cooperazione culturale tra lo Stato Italiano e la Repubblica di San Marino. Attraverso 18 selezionatissime opere provenienti dalla Galleria degli Uffizi e dalla Galleria Palatina, l’esposizione illustra i rapporti dinastici e diplomatici dei Medici nell’Europa del ‘500 e del ‘600. Ad iniziare dal magnifico Filippo II di Tiziano, della Galleria Palatina e proseguendo con alcuni ritratti di personaggi di primo piano della dinastia Medici, oltre a regnanti e ambasciatori. La mostra resterà aperta fino al 2 giugno 2012 tutti i giorni dalle 9 alle 17 e sabato dalle 9 alle 18. Info e prenotazioni: tel. 0549-885132/882914. 

 

LA "MADONNA DELLA GATTA" DI BAROCCI DAGLI UFFIZI A BRESSO

Sarà un’opera della Galleria degli Uffizi – la celebre Madonna della Gatta di Federico Barocci – ad accogliere le migliaia di pellegrini che il prossimo fine settimana si recheranno a Bresso, alle porte di Milano, per incontrare Sua Santità papa Benedetto XVI e partecipare al VII Incontro Mondiale delle Famiglie. E non a caso, infatti, "Famiglia di Famiglie. La Madonna della gatta di Federico Barocci" si intitola la mostra promossa dal Comune di Bresso insieme alla direzione del museo fiorentino, che sarà visibile a BressoCultura (ex-ghiacciaie dei Conti Perini), Piazzetta Cavour, dal 31 maggio al 27 giugno, e sarà aperta al pubblico tutti i giorni, con ingresso libero, dalle 16 alle ore 20. Curata dal direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, con Marta Onali, la mostra prevede l’esposizione anche di una selezione di disegni realizzati da Federico Barocci (Urbino 1535-1612) nella fase preparatoria del dipinto, un autoritratto dell'artista in età matura e lo splendido arazzo degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti compiuto da Pietro Févère e ricavato dal celebre dipinto baroccesco.


MUSICA DEL NOVECENTO A CASA MARTELLI



Proseguono i “Giovedì di Casa Martelli”, programma di appuntamenti di cultura e di spettacolo. Il prossimo è per giovedì 31 maggio, alle 17, al Museo di Casa Martelli (via Zannetti 8, Firenze) con “Musica del Novecento”, concerto del duo pianistico Mad Emoiselle sarabande (ovvero Carlotta Forasassi ed Elettra Capecchi) a cura di Concerto Intimo. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione degli Amici di Palazzo Davanzati e Casa Martelli (www.amicidavanzatimartelli.it e info@amicidavanzatimartelli.it). Sono previste musiche di Gilbert, Barber e Ravel. L’ingresso è riservato ai soci e ai nuovi iscritti nell’occasione (info 055-2388602).


MICHELUCCI SCRITTORE ALLA BIBLIOTECA DEGLI UFFIZI:



Mercoledì 13 giugno, alle ore 17, la Biblioteca degli Uffizi ospiterà l’incontro Giovanni Michelucci scrittore. Organizzato dal Polo Museale Fiorentino insieme alla Fondazione Michelucci, sviluppando un’idea originale di Fiorella Ilario, l’evento si propone di far conoscere al pubblico la produzione letteraria del grande architetto pistoiese (che anche agli Uffizi ha lasciato della sua visione architettonica), autore fra l’altro di Dove si incontrano gli angeli e di Lettere a una sconosciuta. Introdotti da Claudio Di Benedetto (direttore della Biblioteca), ne parleranno Giuseppe Nicoletti (ordinario di letteratura italiana nell’ateneo fiorentino), Alessandro Aiardi (ex direttore delle biblioteche comunali di Ancona e catalogatore della biblioteca del Michelucci lettore), Antonio Godoli (architetto degli Uffizi e custode di testimonianze inedite su Michelucci e gli Uffizi)  e Corrado Marcetti (Direttore della Fondazione Michelucci). Saranno letti alcuni brani degli scritti.


Polo e-news