Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 10 del 25 giugno 2012

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

ESTATE ALLA VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI

E' stato varato il programma degli appuntamenti estivi alla Villa medicea di Cerreto Guidi. Si comincia sabato 30 giugno con "La notte di Isabella": apertura straordinaria della Villa medicea dalle 20  alle ore 23 e poi In compagnia di Isabella, visita guidata e recita delle lettere di Isabella dei Medici al marito Paolo Giordano Orsini, a cura di Silvia Matteuzzi, per l’occasione in abito rinascimentale. Si prosegue con "Le notti dell’archeologia", con apertura straordinaria delle costruzioni della Villa Medicea dalle 21 alle 23. In calendario giovedì 5 luglioIl Seicento nella Villa medicea di Cerreto Guidi:esaltazione aulica, allegorie e simbolismo, visita guidata a cura di Siro Innocenti; venerdì 6 luglioLa dinastia de’ Medici raccontata attraverso i ritratti della Villa medicea di Cerreto Guidi, visita guidata a cura di Silvia Matteuzzi; giovedì 12 luglio: La Villa medicea di Cerreto Guidi: da residenza di caccia della famiglia granducale a museo nazionale, visita guidata a cura di Marilena Tamassia, direttrice della Villa; venerdì 13 luglioL’evoluzione del mobile negli arredi e nei dipinti della Villa medicea di Cerreto Guidi, visita guidata a cura di Siro Innocenti. Da non perdere anche l'appuntamento con l'opera lirica: nel Giardino della Villa Medicea di Cerreto Guidi, domenica 15 luglio, ore 21.15, Isabella Orsini, Concerto lirico in 4 atti, musica di Renato Brogi, libretto di Eugenio Coselschi. 




SPETTACOLO TEATRALE ALLA PETRAIA



Appuntamento sabato 30 giugno, alle 21.30 a Villa La Petraia di Firenze per lo spettacolo teatrale "L'ultima opportunità" testo e regia di Luca Palli. Germania, autunno del 1944: il ventre vuoto di un teatro, il rumore dei bombardamenti che quotidianamente martellano le città tedesche, un uomo ferito che cerca un riparo. L’uomo è Manfred Schacht, un famoso attore ormai ridotto all’anonimato e alla miseria per motivi che non possiamo conoscere. Sono forse gli ultimi istanti di Manfred Schacht? Forse...; Info e prenotazioni: info@arabafelice.org. ingresso 10 euro. Per l'occasione sarà presente un servizio navetta gratuito dal cancello principale all'ingresso della villa. 


APERITIVO AD ARTE PROROGA FINO A SETTEMBRE



L’annuncio era nell’aria, ma adesso è ufficiale. Considerato lo straordinario successo ottenuto durante questo primo mese di appuntamenti, Aperitivo Ad Arte si protrarrà fino alla fine di settembre 2012. La fortunata iniziativa del giovedì sera – che vede schierati Polo Museale Fiorentino, Firenze Musei, Ataf, Ntv e Bartolini sas – proseguirà quindi con cadenza settimanale, dalle 19 alle 22 di ogni giovedì, fino alla fine di luglio; farà una sosta nel mese di agosto; poi riprenderà il 6 settembre per chiudere definitivamente il 27 dello stesso mese. Rimane più che mai consigliabile la prenotazione da effettuarsi ai call center di Firenze musei (tel. 055-294883) e di Ataf  (tel. 800.424500 da telefono fisso, 199.104245 da telefono mobile). La formula della serata, al costo di 12 euro a persona, rimarrà invariata: in orario esclusivo, dalle 19 alle 22, si potrà accedere al Piano Nobile del lato di Ponente degli Uffizi dove si potranno visitare liberamente le sale dei pittori stranieri; alla caffetteria si potrà sorseggiare l’aperitivo con buffet, godendo uno dei panorami più suggestivi di Firenze. L’accesso è nel piazzale degli Uffizi, dal portone del lato di Ponente dell’edificio vasariano, dietro la Loggia dei Lanzi.


Polo e-news