Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 28 del 1° febbraio 2013 (corretta)

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

MOSTRE CHE CHIUDONO, CHE PROSEGUONO, CHE APRONO

Mostre che chiudono, che proseguono, che si aprono nei musei el Polo Fiorentino. E' visitabile fino a domenica 3 febbraio la mostra "L'alchimia e le arti - I mai visti. La fonderia degli Uffizi da laboratorio a stanza delle meraviglie" (approfondisci). Prosegue, al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi fino al 18 febbraio, la mostra "Rembrandt visto da Morandi" (approfondisci) mentre fino al 10 marzo, alla Villa medicea di Cerreto Guidi, continua la mostra "Amore vittorioso e altre storie" dedicata agli ultimi restauri del patrimonio della villa (approfondisci). Va avanti fino al 30 marzo la mostra "Il Mito, il Sacro, il Ritratto, dipinti dai depositi della Galleria Palatina", allestita nella Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti (approfondisci). E in attesa che prenda il via il programma 2013 di "Un anno ad arte" (qui il link a tutte le mostre), da segnalare all'Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti (Galleria d'Arte Moderna) la mostra "Franco Guerzoni. La perete dimenticata" che si svolgerà tra il 23 febbraio e il 7 aprile 2013. (nella foto l'autoritratto di Rembrandt).




RIPRENDONO I GIOVEDì DI CASA MARTELLI



Riprendono il prossimo 7 febbraio "I giovedì di Casa Martelli", il museo del Polo Fiorentino di via Zannetti 8. In programma c'è il concerto dal titolo "Cabaret electric", di e con il duo La Vague formato da Francesca Pirami, cantante e attrice, e Alessandro Corsi, bassista-contrabbassista. L'inizio è previsto alle ore 17 e l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili (approfondisci).


PALAZZO PITTI: LE APERTURE DEGLI APPARTAMENTI REALI



A causa di lavori di manutenzione ordinaria, gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti osserveranno l’apertura parziale fino all’8 febbraio, secondo le modalità di seguito riportate. Venerdì 1 febbraio: apertura degli Appartamenti Reali dalla Sala Verde alla Camera della Regina; chiuse le altre sale; martedì 5 febbraio: apertura della Sala Verde e della Sala del Trono; chiuse le altre sale; mercoledì 6 febbraio: apertura della Sala Verde, della Sala del Trono, della Sala Celeste e della Cappella; chiuse le altre sale; giovedì 7 febbraio – venerdì 8 febbraio: apertura degli Appartamenti Reali dalla Sala Verde alla Sala dei Pappagalli, chiuse le altre sale; apertura dell’Appartamento del Re. 


LA NUOVA SALA 35 DEGLI UFFIZI



E' stata da poco inaugurato il nuovo allestimento della Sala 35 della Galleria degli Uffizi, detta di Michelangelo. Oltre al Tondo Doni - unica pittura su tavola certa di Michelangelo - la sala ospita opere di Granacci, Beruguete, Andrea Del Sarto, Frà Bartolomeo, Mariotto Albertinelli e Franciabigio. Al centro staziona l'imponente Arianna addormentata, scultura romana, copia di originale ellenistico (approfondisci). Per l'occasione è stato realizzato anche un video sullo spostamento del Tondo Doni di Michelangelo dalla Sala 25 alla Sala 35 della Galleria: questo il link al canale del Polo Museale Fiorentino su YouTube. 


PRESENTAZIONE EDITORIALE IN SALA BIANCA



E' programmata per martedì 12 febbraio, alle ore 17 nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, la presentazione del libro Dai depositi. nei depositi. I Fondi Lotto per restauri e repertori di opere d'arte di alcuni depositi fiorentini. Oltre alla curatrice del volume, Maria Matilde Simari, interverranno le soprintendenti Cristina Acidini (Polo Museale) e Alessandra Marino (Beni architettonici), Alessandro cecchi (Direttore della Galleria Palatina), Isabella Lapi (Direttore regionale per i beni culturali) e mons. Giancarlo Corti (proposto del Capitolo della Cattedrale di Santa Maria del Fiore). 



GIORNATE DI STUDIO SU LORENZO BARTOLINI

Sono programmate dal 17 al 19 febbraio le giornate di studio dedicate alla figura di Lorenzo Bartolini, scultore vissuto a cavallo tra Settecento e Ottocento. Si terranno i porimi due giorni alla Galleria dell'Accademia (che nel 2011 ha ospitato una mostra di sue opere), mentre il 19 febbraio il dibattito si sposterà nella sala Ferri del Gabinetto Vieusseux. A presiedere le varie sessioni di lavoro: Silvestra Bietoletti, Sandra Pinto e Carlo Sisi.


Polo e-news