Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 32 del 23 marzo 2013

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

UFFIZI: IL FASCINO DELLA PITTURA ORIGINALE

Da non perdere, nell’abside dell’ex-chiesa di San Pier Scheraggio (complesso vasariano degli Uffizi, ingresso dal Loggiato degli Uffizi, lato di levante) fino al 29 marzo la mostra dedicata al restauro di tre dipinti su tavola tra i più antichi della Galleria interamente finanziato dall’associazione Amici degli Uffizi. Si tratta di due croci dipinte del XII e XIII secolo, e di un dittico della metà del Duecento, raffigurante la Madonna col Bambino e santi e la Crocifissione attribuito a Bonaventura Berlinghieri. Per saperne di più clicca qui.




APRE LA MOSTRA DEL BARGELLO



Il Museo Nazionale del Bargello propone da oggi fino al 18 agosto, una mostra intitolata "Percorsi di meraviglia" dedicata ad alcuni importanti restauri di opere del Museo, recentemente conclusi, che sono il frutto della generosa collaborazione nei confronti del Bargello da parte dell’Opificio delle Pietre Dure e da parte dei “Friends of Florence”. La prima sala della mostra accoglie il grande arazzo franco-fiammingo della Collezione Carrand, realizzato verso il 1480 dalla Manifattura di Tournai, imponente per dimensioni e spettacolare sia per la cromia che per la vivacità narrativa. Per saperne di più clicca qui.


ANNIVERSARIO DI VIA DEI GEORGOFILI: UFFIZI APERTI BY NIGHT E GRATIS



In occasione del ventennale della strage di via dei Georgofili, la soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini, e il Direttore, Antonio Natali, hanno disposto l’apertura notturna straordinaria e gratuita della Galleria degli UffiziDomenica 26 maggio 2013 il museo resterà quindi aperto fino all’1.30 del mattino (con ultimo ingresso alle ore 1 del 27 maggio) per commemorare l’orario delle 1,04 in cui avvenne l’esplosione dell’ordigno collocato presso la Torre dei Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili, in seguito alla quale persero la vita cinque innocenti. Tra le 18.05 e l’1 di notte la porta numero 1 dei visitatori prenotati (loggiato degli Uffizi, lato di levante) sarà l’unica via di accesso al museo.


APERTURA STRAORDINARIA PER L'ANTIQUARIUM DI VILLA CORSINI



Nell’ambito delle iniziative del FAI, nelle giornate del 23 e 24 marzo, dalle 9.30 alle 17 sarà aperto in via straordinaria l’Antiquarium di Villa Corsini a Castello (via della Petraia 38). L’orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 17. La visita sarà organizzata in piccoli gruppi accompagnati da guide. Eccezionalmente sarà visitabile anche il giardino. Per saperne di più clicca qui.


LE CONFERENZE DI PALAZZO DAVANZATI



Da sabato 23 marzo il Museo di Palazzo Davanzati avvia il suo programma di eventi dell’anno in corso una serie di conferenze con visita guidata dedicate alle collezioni del museo. Il primo appuntamento della serie è previsto dunque per domani alle 11.30 e prevede la conferenza con visita guidata di Alfredo Bellandi sul tema “Attraverso il Novecento: le sculture del Rinascimento al Museo di Palazzo Davanzati”. Per saperne di più clicca qui.



"COLLOQUIO SENTIMENTALE": CONCERTO A PALAZZO PITTI

Domenica 24 marzo alle 11 la Sala di Bona di Palazzo Pitti (nella foto) ospiterà il concerto “Colloquio sentimentale”, ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Si esibiranno Cinzia Borsotti (mezzosoprano) e Eugenio Milazzo (pianoforte). Il titolo, preso in prestito da Verlaine, evoca un’atmosfera densa di emozioni e di sentimenti raccontati, condivisi, fraintesi. Per saperne di più clicca qui


Polo e-news