Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 34 del 10 aprile 2013

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

APERTURA STRAORDINARIA PER VILLA CORSINI

La prossima domenica 14 aprile, l’Antiquarium di Villa Corsini sarà aperto in via eccezionale dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 in ricordo dell’archeologa Antonella Romualdi, già direttrice dell’Antiquarium e del Dipartimento di Antichità Classiche della Galleria degli Uffizi, prematuramente scomparsa nel 2012. L’apertura straordinaria, che per l’occasione sarà estesa anche al giardino, è dedicata alla raccolta di fondi da destinare al canile-gattile del Termine (Sesto Fiorentino), di cui la dottoressa Romualdi era stata attiva sostenitrice.




DISEGNI DEGLI UFFIZI IN MOSTRA A GORIZIA



Si intitola “Una novella patria dello spirito. Firenze e gli artisti delle Venezie nel primo Novecento. Opere dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi”  l’importante mostra che verrà inaugurata il 12 aprile presso le Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg a Gorizia. Dal 13 aprile al 20 giugno 2013 sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino.


LO STRADANO IN MOSTRA A CERRETO GUIDI



La mostra “Curiosità e bizzarrie nelle Cacce incise dallo Stradano”, che si inaugura il 13 aprile alle ore 16.30 presso la Villa medicea di Cerreto Guidi, presenta una cinquantina di incisioni disegnate da Jan van der Straet detto Giovanni Stradano (Bruges 1523-Firenze 1605)  ed incise da Philip Galle ad Anversa tra il 1578 ed il 1596. Ispirate ai disegni dei cartoni per arazzi con le Cacce, progettate da Giorgio Vasari secondo i desideri di Cosimo I de' Medici per arredare venti stanze della Villa di Poggio a Caiano, le incisioni sono raggruppate per argomenti suddivisi in tre vaste categorie: caccia  agli animali terrestri, d'aria e d'acqua.


AI GIOVEDì DI CASA MARTELLI



Appuntamento l'11 aprile, alle 17, nel Museo di casa Martelli (via Zannetti 8, Firenze) per un nuovo appuntamento "Ai giovedì di casa Martelli". Il titolo dell'appuntamento è "Omaggio floreale2 e vedrà impegnati Silvia Lombardi-François (soprano) e Andrea Orlandi (pianoforte). Sono previste musiche di Haydn, Mozart, Chopin e Richard Strauss. 


Polo e-news