Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 37 del 4 giugno 2013

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

TORNANO GLI APERITIVI AD ARTE

Nel 2012 è stata la novità dell’anno e domani 5 giugno 2013 inizia la seconda edizione di “Aperitivo Ad Arte” con il coinvolgimento della Galleria dell’Accademia (dal 5 giugno), che andrà ad aggiungersi ai “confermati” Uffizi (dal 6 giugno) e Bargello (dal 6 agosto). Dopo la fortunata edizione del 2012, che ha visto oltre 10mila presenze tra maggio e ottobre, anche per il 2013 Opera Laboratori Fiorentini - in qualità di gestore dei servizi aggiuntivi nell’ambito dell’ATI Giunti, concessionario dei Musei del Polo Fiorentino – ha messo a punto con la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino la nuova rassegna di Aperitivi Ad Arte in tre musei statali di Firenze. Anche quest’anno gli appuntamenti avranno luogo in orario esclusivo (cioè dopo quello di chiusura dei musei) e saranno scanditi da momenti di carattere culturale - visite di alcune delle sale con esposizioni permanenti del museo – e altri più conviviali durante i quali i visitatori potranno sorseggiare un aperitivo in ambienti talvolta di rara suggestione. La partecipazione alla serata avrà il costo di € 15,00 e per l’occasione sarà attivo un servizio di prenotazione telefonica, senza alcun costo aggiuntivo, al numero 055-294883. Per saperne di più clicca qui




RESTAURATO IL BUSTO DI "NERONE BAMBINO"



Prosegue alla Galleria degli Uffizi, il programma di restauro dei busti lapidei grazie al contributo di  Italia Nostra. L’ultimo è quello del busto lapideo del cosiddetto Nerone bambino, che presto tornerà visibile nel Terzo Corridoio  della Galleria. Il busto, raffigurante un ignoto bambino di epoca giulio-claudia dell’età di circa tre/quattro anni,  convenzionalmente ritenuto il piccolo imperatore Nerone, è una scultura di eccellente fattura risalente alla  prima metà del I secolo dopo Cristo, presente in Galleria dal 1704 ed appartenente al nucleo più antico di  antichità in possesso della famiglia Medici. 


NOTIZIE IN BREVE: PALAZZO DAVANZATI E CENACOLO DEL FULIGNO



Teatro a Palazzo Davanzati

Mercoledì 5 giugno alle ore 18 a Palazzo Davanzati si terrà "Clitennestra o del crimine" - di M. Yourcenar, monologo di Donatella Russo e musiche per archi con Francesco Pezzatini e Giovanna Berti. Realizzato con il contributo dell'Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Fuligno: cambio d'orario

Il Cenacolo di Fuligno (via Faenza, Firenze) d'ora in poi osserverà il seguente orario di apertura: martedi, giovedi e sabato dalla 9.00 alle 13.00 (con prolungamento di un'ora rispetto all'orario precedente)


"VIAGGIO IN ORIENTE" A CASA MARTELLI



Si intitola Viaggio in Oriente. Fotografie dall’Africa a Casa Martelli la mostra curata da Francesca Fiorelli che si apre nel Museo di Casa Martelli giovedì 6 giugno. L’esposizione, visibile ogni giovedì dalle 14 alle 19 e ogni sabato dalle 9 alle 14, resterà aperta fino all’11 luglio, e poi ancora dal 5 settembre al 7 novembre prossimi. Il fascino esotico e certamente misterioso che legò gli occidentali al Medio Oriente e all’Africa mediterranea esplose a partire dalle campagne militari di Napoleone. Nei decenni successivi viaggiatori, artisti, archeologi e studiosi calcarono quelle sabbie sconosciute. L’Oriente e i suoi paesaggi, le sue contrade dalle atmosfere insolite, divengono così soggetti prediletti dai fotografi (negli anni tra il 1869 e il 1900 se ne contano al Cairo oltre 250, fra i quali 100 francesi). Per saperne di più clicca qui


Polo e-news