Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 43 del 15 ottobre 2013

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

GLI AUTORITRATTI UNGHERESI DEGLI UFFIZI

Fino al prossimo 30 novembre nell'ex-Chiesa di San Pier Scheraggio è visibile la mostra "Gli autoritratti ungheresi degli Uffizi" (orario dal martedì al venerdì ore 10-17, ingresso libero). La mostra, dedicata a Miklós Boskovits, noto storico dell’arte ungherese scomparso nel 2011, è anche un riconoscimento dell’amicizia culturale tra l’Italia e l’Ungheria che si festeggia in questo 2013. Ventitre opere della Collezione degli autoritratti della Galleria Uffizi documentano l’evoluzione dell’arte ungherese figurata attraverso gli autoritratti che gli artisti hanno realizzato per gli Uffizi, in particolare tra Otto e Novecento, fino a quelli dei contemporanei, come László Lakner, che nell’occasione della mostra ha donato un secondo autoritratto, dipinto nel 2010, dopo quello – del 1970 – già legato alla Galleria nel 2000. Il primo autoritratto ad entrare in Galleria fu quello di Károly Markó senior, nel 1872, mentre la più antica effigie è quella di János Kupeczky (1667-1740), che nel primo Romanticismo era ritenuto il maggior pittore ungherese del Settecento.




CONCERTO DI CHITARRA AL DAVANZATI



Domenica 20 ottobre, alle 11.30 e alle 12.30, appuntamento al Museo di palazzo davanzati per il concerto del Trio Seirà formato da Tatiana Fedi (flauto), Samuela Totti (viola) e Giorgio Rossini (chitarra). Per l'occasione saranno eseguite musiche di Molino, Schubert, Fauré e Debussy.


PRESENTAZIONE EDITORIALE



Martedì 22 ottobre alle ore 17.30 nella Biblioteca degli Uffizi si terrà la presentazione del volume di Luca Ferrieri dal titolo Fra l'ultimo libro letto e il primo nuovo da aprire. Letture e passioni che abitiamo. Saranno presenti, oltre l'autore, Interverranno la Soprintendente Cristina Acidini, il Direttore della Biblioiteca Claudio Di benedetto, il Presidente dell'Associazione  Najs Claudio Cantella, e poi Marino Biondi, Flavia Cristiano, e l'assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Sergio Givone. L'ingresso avverrà dal Loggiato degli Uffizi (portone con targa Biblioteca degli Uffizi / (ex) Archivio di Stato).


FIORI E GIARDINI A FIRENZE: UN CICLO DI CONFERENZE



La Sezione Didattica del Polo Museale fiorentino e il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze propongono, anche per quest’anno, una serie di incontri indirizzati al pubblico dei musei fiorentini e, con riconoscimento certificata da un attestato, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. La serie di quattordici conferenze intitolata “Fiori e giardini a Firenze dai Medici all’Unità d’Italia” si svolgerà dal 23 ottobre 2013 fino al 16 aprile 2014 presso il Teatrino del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti, piazza Pitti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni presso Sezione Didattica, 055 284272, didattica@polomuseale.firenze.it. Per consultare il programma completo clicca qui


Polo e-news