Salve, Polo e-news.
Benvenuto in Polo e-news, la newsletter ufficiale del Polo Museale Fiorentino




A cura
di Marco Ferri
e Marco Fossi



Polo e-news | Numero 49 del 17 aprile 2014

HOME POLO MUSEALE MUSEI DEL POLO MOSTRE IN CORSO

I MUSEI APERTI A PASQUA E PASQUETTA

Domenica 20 aprile (giorno di Pasqua) i musei osserveranno il normale orario d’apertura dei giorni festivi. Per il lunedì dell'Angelo (21 aprile), grazie all’accordo raggiunto tra la Soprintendenza e le rappresentanze sindacali, la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia e la Villa medicea di Cerreto Guidi saranno aperte con orario 8.15-19; le Ville medicee di Poggio a Caiano, della Petraia e Giardino di Castello saranno aperte con orario 8.15-18.30. Gli altri musei osserveranno l’orario ordinario di apertura: cioè Museo Nazionale del Bargello (8.15-17), Museo di San Marco (8.15-16.50) e Giardino di Boboli (8.15- 18.30).




PRESENTAZIONE EDITORIALE



La Direzione del Giardino di Boboli, l’Associazione “Per Boboli” e l’Associazione Dimore Storiche Italiane (Sez.Toscana) organizzano per giovedì 17 aprile 2014 la conferenza di presentazione del libro“Superbi, preziosi, inaspettati, magnifici Giardini”  di Oliva di Collobiano. L’incontro avrà luogo alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze) e per l’occasione interverranno Eleonora Pecchioli, presidente dell'Associazione "Per Boboli", Matteo Ceriana, direttore del Giardino di Boboli, Giannozzo Pucci, editore del libro, e Stefano Mancuso, docente presso l’Università degli Studi di Firenze.


LA TAVOLA DORIA AGLI UFFIZI



Visibile fino al 29 giugno prossimo nella sala delle carte geografiche della Galleria degli Uffizi, la cosiddetta "Tavola Doria", opera di autore anonimo raffigurante la "Battaglia per lo stendardo" che faceva parte della pittura murale della "Battaglia di Anghiari" di Leonardo da Vinci. Per saperne di più clicca qui


LE MOSTRE DA VISITARE



Nel lungo ponte che da Pasqua in pratica arriverà fino al Primo maggio, sono numerose le mostre da visitare nei musei del Polo Fiorentino. 

Queste le esposizioni attualmente in corso:

  • Galleria degli Uffizi: “Le stanze delle Muse. Dipinti Barocchi dalla Collezione di Francesco Molinari Prandelli”.
  • Gabinetto Disegni e stampe della Galleria degli Uffizi: “Storia e vicende della collezione grafica agli Uffizi nell’età della prima mondializzazione (1848-1918)”.
  • Galleria dell’Accademia: “Ri-conoscere Michelangelo. La Scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall'Ottocento ad oggi”.
  • Sala Bianca di Palazzo Pitti (Galleria Palatina): “Una volta nella vita. Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze”.
  • Sala delle Nicchie di Palazzo Pitti (Galleria Palatina): “La bellezza e il mito”.
  • Galleria del Costume di Palazzo Pitti: “I cappello tra arte e stravaganza”.
  • Museo Nazionale del Bargello: “Baccio Bandinelli. Scultore e maestro (1493 - 1560)”.
  • Museo delle Cappelle Medicee: “Arte e Politica. L’Elettrice Palatina e l’ultima stagione della committenza medicea in San Lorenzo”.
  • Museo di Casa Martelli: “Viaggio in Oriente. Fotografie dall’Africa a Casa Martelli”.
  • Museo di Palazzo Davanzati: "La Crisi, le crisi".

Per saperne di più clicca qui


Polo e-news